Comitato scientifico
Il Gruppo di Conduzione della Scuola della Montagna ha il compito di sviluppare il tema su cui verte ogni singolo corso, articolare il relativo piano didattico e scientifico, fissare un crononoprogramma delle attività e individuare le risorse umane necessarie.
Il Gruppo di Conduzione della "Scuola della Montagna - Dolomiti Friulane" è composto da:
Mauro Pascolini (referente scientifico del progetto) - Presidente di Rete Montagna, associazione internazionale che mette insieme enti ed istituti di ricerca sulla montagna. Professore ordinario di Geografia all’Università di Udine e Delegato del Rettore per il progetto Cantiere Friuli, è impegnato in particolare in tematiche di ricerca che riguardano il paesaggio, lo sviluppo locale, la valorizzazione del territorio, la partecipazione, i territori montani e il rischio naturale, concretizzandole in numerose pubblicazioni. In particolare, Le Alpi che cambiano (2008) è stato segnalato al premio internazionale Gambrinus “Giuseppe Mazzotti” e Malghe e alpeggi della montagna friulana (2010) ha ricevuto una menzione speciale nella ventesima edizione del premio letterario Leggimontagna.
Lucia Piani- Ricercatrice presso il dipartimento di Scienze Agroalimentari, Ambientali e Animali dell’Università di Udine e docente di Impatto Ambientale e Processi di Decisione nel corso di laurea in Scienze e tecnologie sostenibili per l’ambiente. Si interessa di temi riguardanti l’economia solidale, la pianificazione e gestione del territorio, l’economia agraria, l’agricoltura sociale, lo sviluppo agricolo.
Andrea Guaran - Professore associato presso l’Università degli Studi di Udine, ha ricoperto e ricopre diversi incarichi, a livello di ateneo, dipartimentale e dei corsi di studio. L’attività sua di ricerca, sia di carattere individuale che nel contesto di gruppi di ricerca, si è sviluppata negli anni su diversi aspetti della geografia umana, con una particolare attenzione ai risvolti educativi e didattici delle tematiche affrontate. Negli anni ha tenuto vari insegnamenti geografici in più corsi di studio, con una presenza continuativa presso il corso di scienze della Formazione primaria, fin dalla sua istituzione, e nell’ambito della formazione a vantaggio dei docenti della scuola secondaria.