SCUOLA DELLA MONTAGNA - DOLOMITI FRIULANE

Il progetto “Scuola della Montagna” dell’Università degli Studi di Udine (UNIUD) è volto a promuovere e sperimentare una didattica innovativa su tematiche caratterizzanti il territorio montano per incentivare la ripresa sociale ed economica dell’area delle Dolomiti Friulane investendo sulla formazione del capitale umano.

Il territorio delle Dolomiti Friulane è contraddistinto da una diversa conformazione territoriale che si riflette in dinamiche di sviluppo differenti. Le aree montane, in particolare, sono caratterizzate da un elevato valore turistico e paesaggistico con la presenza di siti di interesse naturalistico e culturale, ma contrassegnate da meccanismi di spopolamento e abbandono che interessano principalmente le fasce più giovani della popolazione.