News
Valore e comunità. La nostra montagna crea futuro
Evento del GAL Montagna Leader
La nostra montagna crea futuro? Quali risorse per creare valore nei territori montani?
Il 19 ottobre si è svolto a Malnisio, presso l'ex centrale idroelettrica A. Pitter, il convegno di Montagna Leader con un programma ricco di interventi e una tavola rotonda in cui sono state presentate diverse progettualità ed iniziative attive sul territorio, con particolare riferimento all'Area Interna Dolomiti Friulane.
All'incontro è intervenuto anche il Magnifico Rettore dell'Università di Udine che ha presentato i percorsi e i progetti dell'Ateneo sul tema montagna e i risultati della ricerca "Partire o restare? La propensione dei giovani a vivere nella montagna friulana tra nuove e tradizionali competenze" rientrante nel progetto di rilevante interesse nazionale “MIND - Mountain inside the mountains”
Tra le diverse esperienze esposte, di notevole rilevanza è Scuola della Montagna, citata tra le iniziative rivolte ai giovani anche dal diretto del GAL Pier Giorgio Sturlese e dal presidente della Magnifica Comunità di Montagna delle Dolomiti Friulane, Cavallo e Cansiglio, Dino Salatin.