News

Proiezione documentario "Leogra. Eredità di un paesaggio" di Andrea Colbacchini

Iniziativa aperta al pubblico e gratuita

Nell'ambito della terza edizione della Scuola dedicata al tema "salute e benessere" viene proposta una serata aperta a tutti: mercoledì 26 giugno alle ore 20.30, presso la foresteria di proprietà del Comune e sede della Scuola (Via San Giovanni Battista 1, Barcis) verrà proiettato il documentario "Leogra. Eredità di un paesaggio". All'evento sarà presente anche il regista che presenterà l'omonimo libro da poco pubblicato.

L'iniziativa è completamente gratuita e aperta a tutti! E' consigliata la prenotazione: tel. (+39) 333 4915346 o sdm.dolomitifriulane(at)uniud.it

anno: 2022
durata: 53’26”
paese: Italia
tipologia: documentario
genere: ambiente, antropologia, montagna di mezzo, paesaggio

Il documentario ha preso avvio nel 2017 in veste di ricerca volta a realizzare una campagna di coinvolgimento attivo della popolazione nella promozione territoriale. Il progetto ha permesso di gettare le basi per un legame continuativo tra l’autore e gli intervistati che è andato evolvendo nel tempo, fino all’idea di farne un prodotto a sé stante, che desse voce ai diversi attori. Attraverso una serie di interviste, il documentario, girato in una valle delle prealpi vicentine, descrive l’ambiente della montagna di mezzo ripercorrendone l’evoluzione paesaggistica dagli anni quaranta ad oggi. Mentre le stagioni scorrono alla rovescia, dall’inverno alla primavera passando per l’autunno e l’estate, le testimonianze degli anziani della comunità lasciano il posto a quelle delle nuove generazioni di valligiani e di coloro che vengono da fuori per insediare la propria attività. Le opinioni dei protagonisti si susseguono in un continuo contrappunto che ne interpreta il senso di appartenenza, il rapporto con il lavoro e con l’ambiente che circonda chi sui versanti della Val Leogra ha la propria casa, per scelta o per destino.

REGIA
Andrea Colbacchini dal 2013 si occupa di video documentari dedicati alla storia e all'antropologia in ambiente montano, e al paesaggio in senso lato. Realizza inoltre video installazioni e mapping per il teatro e si occupa dell'educazione all'immagine sia di ragazzi delle scuole che di studenti e ricercatori universitari. Ha una formazione da storico contemporaneista e il suo oggetto di ricerca sono da sempre le immagini, fotografiche e in movimento, come oggetto e come corredo per la Storia.

PREMI e RICONOSCIMENTI
- Selezione ufficiale 70° Trento Film Festival, 2022, Sessione Terre Alte.
- Premio SAT-Dolomiti Patrimonio Mondiale Unesco 2022.
- Premio Solidarietà Cassa di Trento 2022.

Indietro